Ma dove sono tutti quanti?

ET telefono casa

Nella fantascienza esistono moltissime storie sugli alieni. Vengono subito in mente film come ET, Incontri ravvicinati del terzo tipo, L’Invasione degli ultracorpi; gli universi di Star Wars e Star Trek brulicano di razze aliene che scorrazzano per il cosmo.

Anche nella letteratura gli alieni sono ben presenti: c’è la trilogia cosmica di C.S. Lewis, la miscellanea di razze ostili nel ciclo di Old Man’s War di John Scalzi, gli strani alieni commercianti nel Ciclo di Chanur di C.J. Cherryh, gli alieni superintelligenti in Contact di Carl Sagan, i ragnacci giganti in Starship Troopers, e molti, molti altri.

Uno fra i pochissimi scrittori che ha creato un universo in cui l’umanità ha colonizzato tutta la Galassia ma non ha incontrato nessuno, nemmeno il più piccolo alieno intelligente, è stato Isaac Asimov nel suo Ciclo della Fondazione. Venticinque milioni di mondi abitati e nessun omino verde in giro.

Ma dove sono tutti quanti?

E se avesse avuto ragione Asimov? Se nessuno avesse mai incontrato gli alieni perché gli alieni non ci sono?

Si è chiesto la stessa cosa un certo Enrico Fermi nel 1950 quando, mentre mangiava coi colleghi alla mensa dei laboratori di Los Alamos e discuteva di dischi volanti, se ne uscì improvvisamente con la frase:

Dove sono tutti?

Questo aneddoto diede origine al famoso Paradosso di Fermi, cioè:

Visto che nell’universo ci sono così tante stelle, e moltissimi pianeti attorno a esse, è ragionevole pensare che la vita si sia sviluppata in molti altri luoghi diversi dalla Terra, dando origine a civiltà intelligenti capaci di esplorare, o almeno inviare segnali nello spazio.
Ma allora perché non le abbiamo ancora incontrate?

Per cercare una risposta di solito si fa uso di una formula, enunciata nel 1961 dall’astronomo Frank Drake, che quindi prende il nome di Equazione di Drake.

La formula serve per stimare il numero di civiltà intelligenti presenti nella nostra galassia in un dato momento e si esprime come:

Per scoprire la formula e saperne di più, continua a leggere su: https://esperimentificio.com/2020/04/12/ma-dove-sono-tutti-quanti/

AUTORE: Dr. Diego Tonini
Recapito telefonico+39 3911461430
Email: diego.tonini@gmail.com
Website personale: www.esperimentificio.com
Visita la pagina dell’autore: Diego Tonini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *